18 novembre 2007

Le regole per "bloggare bene"

Pur avendo iniziato da poco tempo a bloggare, mi sto facendo la mia esperienza, soprattutto sul campo. Più si blogga e più si diventa esperti, più si leggono e commentano altri blog e più si accrescere la propria conoscenza di questo mondo.
Se volete delle regole per "bloggare bene" leggete questi spunti estratti dal libro "Business Blog" di R. Scoble e S. Israel:

1) Nel nome, i risultati dei motori di ricerca
"Un titolo più specifico avrebbe reso più semplice l'individuazione del blog da parte di un pubblico che poteva avere a cuore l'argomento...."
"Inoltre dovrebbe aggiungere il proprio nonme, perchè il blog deve essere insieme unico e personal"

2) Leggere molti blog prima di iniziare

3) Mantenerlo semplice e focalizzato

4) Dimostrare passione
"Come dimostrare passione per un argomento che sta a cuore? Uno dei modi è di scriverne spesso"

5) Far emergere la propria autorevolezza
"Bloggate su ciò che conoscete"
"Lusingate personaggi influenti affinchè linkino verso di voi.."

6) Aggiungere i commenti
A parere mio è indispensabile!!

7) Rendersi reperibili
Fate in modo che sia facile per le persone contattarvi attraverso il vostro blog.

8)Raccontate una storia
"..la vostra storia"

9) Essere linkabili

10) Uscire nel mondo reale
"... non c'è niente che possa battere gli incontri faccia a faccia"

11) Controllare i referrer
".. c'è un sistema semplice per ascoltare quello che la gente sta dicendo si voi: la vostra lista dei referrer"

Spero possano essere utili anche a voi queste regole (o forse è meglio considerare consigli, ognuno è libero di seguirli o meno), a me sono serviti.

1 commento:

Roby67 ha detto...

Benvenuto! Anch'io ho aprto un blog d poco e sto facendo esperienza sul campo. Ho deciso di parlare della mia terra a modo mio! Se apranzo mangio un piatto tipico, metto la ricetta sul blog, se visito una zona particolare la descrivo, ecc ecc. Se vuoi lasciare dei commenti ogni tanto verrò sicuramente a visitare il tuo sito ancora! Ciao Roby67